Il CENTRO APP e il personal trainer Sabino Cappabianca uniscono le loro conoscenze nell’ambito dell’analisi del comportamento e delle scienze motorie per realizzare un progetto dedicato allo sviluppo MOTORIO.
La ricerca scientifica relativa all’analisi comportamentale applicata alle prestazioni sportive è diventata un argomento sempre più diffuso. Tale ricerca si focalizza sulle misure comportamentali per valutare l'utilità di numerosi interventi per migliorare le prestazioni atletiche.
Lo sviluppo delle abilità motorie e delle capacità di coordinazione in età evolutiva consente una buona strutturazione dello schema corporeo, permettendo all’individuo di apprendere nuovi movimenti e di farli propri attraverso l’allenamento.
L’obiettivo degli allenamenti del progetto NEW ABILITY è costruire un efficiente repertorio di competenze motorie in giovane età.
Il progetto è destinato ai bambini, adolescenti e ragazzi che frequentano il Centro APP FIRENZE e che hanno l’esigenza di promuovere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle abilità motorie attraverso la pratica sportiva.
IL PROGETTO NEW ABILITY ha l’obiettivo di costruire una determinata pratica sportiva, partendo dalle capacità motorie di base fino allo sviluppo di un’abilità specifica attraverso una particolare metodologia di allenamento.
L’INTEGRAZIONE DELL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO E DELLE SCIENZE MOTORIE aiuta a definire UN PROFILO MOTORIO, un allenamento mirato e individualizzato, un monitoraggio costante degli obiettivi raggiunti.