La mindfulness ci aiuta a prestare attenzione al “qui ed ora” con curiosità e gentilezza
L’adolescenza è un tempo essenziale di intensità emotiva, di investimento sociale e creatività, caratteristiche umane essenziali di ciò che dovremmo essere, di quello che siamo in grado di sviluppare, e di che cosa abbiamo bisogno come individui e come famiglia umana (D.J. Seigel 2013). La mindfulness ci aiuta a prestare attenzione al “qui ed ora” con curiosità e gentilezza, a sviluppare la capacità unica di prestare attenzione ed essere a conoscenza dei mondi interni ed esterni e delle interazioni tra i due, di “essere presenti” nel respiro, nel corpo, nei pensieri, nelle emozioni, nei sapori, negli odori, nelle immagini, nei suoni, nei bisogni, nelle azioni e nei loro effetti sugli altri e sull’ ambiente (A. Saltzman 2009).
In una società “multitasking” come la nostra, lo stress per l’adolescente diventa la “marcia normale di vita” che gli permette di affrontare esperienze difficili, ma al tempo stesso inibisce la loro capacità di apprendere e trascura lo sviluppo delle qualità socio-emozionali indispensabili per lo sviluppo affettivo e della socialità. In questo senso l’adolescenza rappresenta “una fase molto delicata dello sviluppo con un elevato rischio di perturbazioni intrapsichiche e interpersonali” (E. Caffo 2002).
Le ultime ricerche sul disagio adolescenziale sottolineano l’aumento dei disturbi definiti “internalizzanti” (come depressione, disturbi d’ansia, anoressia nervosa e bulimia, etc.), ed “esternalizzanti” (es. abuso di sostanze). La consapevolezza è una strategia utile per i ragazzi perché permette loro di pensare attraverso le proprie emozioni invece che reagire impulsivamente, caratteristica tipica del funzionamento del cervello durante l’adolescenza (D.J.Seigel 2013).
Esistono diversi studi e ricerche su protocolli di mindfulness proposti in età evolutiva, in cui si evidenzia l’incremento delle capacità attentive e di apprendimento, delle funzioni esecutive, della memoria di lavoro, del senso di benessere e delle abilità sociali. Un focus particolare sul senso di benessere viene sottolineato da diversi studi di applicazione della mindfulness con gli studenti. Tra questi Deborah Schoeberlein (2009), evidenzia come la pratica della mindfulness sia utile agli studenti poiché fornisce loro degli strumenti per ridurre lo stress generale e l’ansia precedente le prove di valutazione, favorendo le capacità di focalizzare l’attenzione, di mantenere la concentrazione, e, di conseguenza, la “prontezza ad imparare” e il rendimento scolastico.
Altri benefici importanti studiati nell’età adolescenziale derivano dall’insegnamento dell’autoregolazione attentiva (Bishop et al. 2004), e riguardano il miglioramento della reattività allo stress, lo sviluppo di risorse interne per l’autoregolazione dell’attenzione che conducono allo sviluppo di strategie di coping funzionali a fare spazio all’ansia, a prevenire la depressione, alla gestione del dolore cronico, al miglioramento di disturbi psicosomatici (psoriasi, alopecia, fibromialgia), di disturbi alimentari e alla riduzione dei comportamenti di abuso di sostanze (Kabat-Zinn e Baer 2003; Bishop 2002).
DESTINATARI
Il corso è rivolto ad adolescenti tra i 13 e i 18 anni affinché riescano a fare spazio a pensieri ed emozioni difficili, mantenendosi in contatto con il mondo che li circonda e che vive dentro di loro, con un atteggiamento attento, gentile e non giudicante.
COME SI SVILUPPA
Ogni percorso è composto da 5 incontri della durata di 1 ora, dalle 17,00 alle 18,00.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date:
- 27 giugno 2022
- 4 luglio 2022
- 11 luglio 2022
- 18 luglio 2022
- 25 luglio 2022
Il corso si svolgerà il lunedì a partire dal 27 giugno 2022, dalle 17,00 alle 18,00
SEDE
Il corso ha sede presso il Centro APP PSY in via Gramsci 301 a Sesto Fiorentino
COSTI
1 incontro: 30 euro + 2% Enpap
5 incontri: 120 euro + 2% Enpap
ISCRIZIONI
Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni inviare una email a letizia.balestra@gmail.com o compilare il modulo di adesione indicando nelle note le date a cui si vuole partecipare .
Possibilità di iscriversi fino ai 3 giorni antecedenti l’incontro di interesse.